Le strutture pubbliche e private operanti in ambito sanitario nella regione Emilia Romagna possono effettuare una richiesta di membrana amniotica presso la Banca della Cute RER previa convenzione con l’Azienda USL della Romagna.
La richiesta di membrana amniotica può essere effettuata anche da parte di strutture operanti in ambito sanitario presenti su territorio nazionale nel caso in cui:
- la struttura richiedente non disponga di una Banca Cute di riferimento regionale
- la Banca Cute di riferimento regionale per la struttura richiedente non disponga, al momento della richiesta, della quantità di membrana amniotica necessaria a soddisfarne le esigenze cliniche ed autorizzi a procedere per la richiesta di membrana amniotica presso altra Banca
E’ comunque necessario che la struttura richiedente stipuli una convenzione con l’Azienda USL della Romagna per la distribuzione clinica della membrana amniotica. La distribuzione a scopo clinico trapiantologico del bio-prodotto da parte della Banca Cute RER viene effettuata previa richiesta di membrana amniotica inviata via fax al numero 0547/394327 almeno 24h prima dell’utilizzo clinico, utilizzando l’apposito modulo richiesta di Membrana amniotica.
E’ inoltre necessario un contatto telefonico con il Dirigente della Banca per richiederne la disponibilità. Senza un contatto telefonico preliminare NON viene infatti garantita la consegna-distribuzione della membrana amniotica.
Le strutture pubbliche e private operanti in ambito sanitario nella regione Emilia Romagna possono effettuare una richiesta di tessuto cutaneo presso la Banca della Cute RER previa convenzione con l’Azienda USL della Romagna.
La richiesta di tessuto cutaneo può essere effettuata anche da parte di strutture operanti in ambito sanitario presenti su territorio nazionale nel caso in cui:
- la struttura richiedente non disponga di una Banca Cute di riferimento regionale
- la Banca Cute di riferimento regionale per la struttura richiedente non disponga, al momento della richiesta, della quantità di tessuto cutaneo necessaria a soddisfarne le esigenze cliniche ed autorizzi a procedere per la richiesta di tessuto cutaneo presso altra Banca
E’ comunque necessario che la struttura richiedente stipuli una convenzione con l’Azienda USL della Romagna per la distribuzione clinica del tessuto cutaneo. La distribuzione a scopo clinico trapiantologico dei bio-prodotti cutanei da parte della Banca Cute RER viene effettuata previa richiesta di tessuto cutaneo inviata via fax al numero 0547/394327 almeno 24h prima dell’utilizzo clinico, utilizzando l’apposito modulo richiesta di Cute e Derma de-epidermizzato o Derma Decellularizzato.
E’ inoltre necessario un contatto telefonico con il Dirigente della Banca per richiederne la disponibilità. Senza un contatto telefonico preliminare NON viene infatti garantita la consegna-distribuzione del tessuto cutaneo.
Caratteristiche biologiche
La membrana amniotica ottenuta da donatrici sottoposte a parto cesareo in elezione è costituita da uno strato epiteliale ed uno strato connettivo sottostante che conferisce al tessuto un’elevata resistenza alla trazione. E’ una sorgente di fattori biologicamente attivi coinvolti nella rigenerazione tissutale e guarigione delle ferite. La membrana amniotica mostra inoltre attività anti-infiammatorie, antimicrobiche e immunosoppressive, oltre a fornire un efficace supporto strutturale per la crescita e migrazione cellulare.
Misure
I lotti di Membrana Amniotica distribuiti dalla Banca Cute RER presentano diverse dimensioni: la lunghezza varia da 4 fino a 12 cm e la larghezza è compresa tra 3 e 8 cm
Aree di utilizzo
Per le sue proprietà rigenerative, la Membrana Amniotica trova ampia applicazione clinica in ambito oculistico e dermatologico. La membrana amniotica viene distribuita dalla Banca Cute RER in ambito dermatologico per il trattamento di ustioni e/o ferite di difficile guarigione.
