Cell Factory
Collocata al secondo piano del Centro Servizi di Area Vasta Romagna, la Cell Factory è una piattaforma biotecnologica all’avanguardia, realizzata secondo le norme europee di "Good Manufacturing Practises (GMP)", in grado di ospitare tutte le attività di accettazione, manipolazione, conservazione, validazione e distribuzione di cellule e tessuti a fine di trapianto.
Dal punto di vista strutturale la Cell Factory è dotata al suo interno di 8 laboratori certificati secondo normativa Nazionale, Europea e GMP, suddivisi in :
- 5 laboratori GMP- classe D: per la lavorazione minima di cellule e tessuti
- 3 laboratori GMP- classe B: per la manipolazione estensiva di cellule e tessuti bioingegnerizzati
In Cell Factory si eseguono:
- Attività di lavorazione, conservazione, validazione e distribuzione a fine di trapianto di cellule staminali per autotrapianto in pazienti oncoematologici.
- Attività di lavorazione, conservazione, validazione e distribuzione, a fine di trapianto di Tessuto Cutaneo di donatore e Attività di Bioingegneria Tessutale e Cellulare.
- Attività di Ricerca clinica per la produzione di innovativi Tessuti Bioingegnerizzati e Terapie Cellulari salvavita per i pazienti del Centro Grandi Ustionati di Cesena.
|