Banca Cute RER
La Banca Cute della Regione Emilia Romagna (RER) afferisce al Centro Grandi Ustionati dell'Ospedale “M. Bufalini” di Cesena – Azienda USL della Romagna – ed è una delle 5 banche del tessuto cutaneo italiane accreditate dal Centro Nazionale Trapianti (CNT) e dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS).
Istituita dal Ministero della Salute con decreto del 16 dicembre 1998, la Banca Cute RER è un laboratorio specializzato nella lavorazione-conservazione- stoccaggio-distribuzione di tessuto cutaneo ottenuto da donatore cadavere Multi-Tessuto (MT) e Organi-Tessuti (OT) e serve un bacino di utenza interregionale di circa 5 milioni di abitanti.
Dai primi mesi del 2006 ha inoltre incrementato la propria attività nell’ambito della Medicina Rigenerativa e ha avviato una sezione dedicata all'Attività di Ricerca Clinica.
Dal 2009 la Banca Cute RER lavora il tessuto cutaneo in ambienti a contaminazione controllata dedicati presenti all’interno della Cell Factory.
Adiacente alla Cell Factory si trova il Settore di Criobiologia, un laboratorio dotato di sistemi tecnologici validati per il criocongelamento a discesa programmata di ogni singolo prodotto confezionato e sigillato in camera bianca. Tutti i tessuti crioconservati in questo locale, dopo opportuno screening e analisi sul prodotto, vengono infine conservati e stoccati nel rispetto della normativa vigente presso la Sala Criogenica di stoccaggio, disposta al piano terra dello stabile contenente criocontenitori ad azoto liquido programmati per il mantenimento delle opportune temperature del tessuto cutaneo precedentemente manipolato e criocongelato.